Mulino e dintorni

"Dove andare, cosa fare, cosa vedere: scopri le bellezze del nostro territorio."

 

DA VISITARE


MUSEO - MULINO

Visite guidate e laboratori didattici per gruppi e scuole, collegati al pane, ai grani antichi, agli impianti di energie rinnovabili. PRENOTAZIONI:info@locandaalpizzon.com – tel. 393/9541500.

FRATTA POLESINE

CHIESA PARROCCHIALE

Settecentesca, con opere d’arte di importanti esponenti della Scuola Veneta.

VILLA BADOER

Costruita a metà del 500, è uno dei gioielli del famoso architetto Andrea Palladio.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Fratta Polesine è un centro abitato con 3000 anni di storia. Nel periodo protostorico era un centro industriale lungo l’asta del Po, tra i più importanti per gli scambi tra la Grecia e il Mare del Nord, in quella che era chiamata la "Via dell’ambra".
Il Museo ne documenta i preziosi reperti.

CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI

In una città come Fratta, che ha visto il primo arresto di un gruppo di Carbonari in Italia, con detenzione al carcere dello Spielberg e la morte di Antonio Fortunato Oroboni ( narrata da Silvio Pellico ne “Le mie Prigioni”), nasce alla fine del 1800 Giacomo Matteotti, grande politico socialista e il più acceso avversario del regime fascista, che pagò con la vita per la sua azione e le sue idee.

MANEGIUM

Museo della Civiltà e del Lavoro in Polesine.
Un escursus molto interessante, con ricostruzione di ambienti e preziosi reperti, adatto anche per bambini.

CITTA’ VICINE

Venezia, Verona, Padova, Bologna, Vicenza, Rovigo. Città d’arte tra le più famose, raggiungibili in 60 MINUTI di auto.

DA FARE


BICI

Il Mulino al Pizzon è luogo strategico per vari itinerari lungo i fiumi ( Canalbianco, Po, Adige) e costituisce una tappa delle vie ciclabili provenienti da nord e dirette verso la Toscana e Roma.

BARCA E CANOA

Si può provare la voga alla veneta e si possono affittare delle canoe.
La “flotta” della “Remiera al Pizzon” si è inoltre recentemente arricchita di due singolari presenze: due bici d’acqua e una autentica gondola veneziana.

CAMMINARE

Lungo gli argini dei fiumi si aprono paesaggi agresti , campi coltivati, stalle e prati con ovini e bovini e una grande varietà di vegetazione e di erbe spontanee.

MOTOCROSS E CICLOCROSS

Tra la riva e l’argine del Canalbianco è funzionante una pista per gli appassionati di motocross.
Il ciclocross è invece esercitabile in molte strade sterrate lungo i fiumi.

DISTILLERIE MANTOVANI

Alle Antiche Distillerie Mantovani puoi fare una visita guidata sensoriale coinvolgente e acquistarne i rinomati liquori.

ALTRE ATTIVITA’ PER BAMBINI


VISITA ALLA FATTORIA DIDATTICA-SOCIALE

La Fattoria didattica-sociale “Sirio Lupo Celeste” è un punto di riferimento per la Stalla-modello per allevamento mucche da latte e l’addestramento di cani e rapaci, e con asinelle, pappagalli, coniglietti, animali da cortile. Si può visitare previa prenotazione.

MANEGGIO

Al Centro Giona ogni componente la famiglia che gestisce il maneggio vive e lavora con i cavalli: dai semplici corsi per principianti all'equilibrismo degli spettacoli da circo che i Caniato portano in giro per il mondo.

 


 

Copyright © L'Officina snc - Legal Disclaimer